Gira il cellulare in verticale per un’esperienza migliore

News

BIM: una rivoluzione per il real estate

25.03.2024

Il BIM - Building Information Modeling - sta cercando di trasformare radicalmente il settore dell'edilizia e dell'architettura da tempo, offrendo metodi innovativi per la progettazione, la pianificazione, la gestione e l'esecuzione di progetti immobiliari.

Nello scenario attuale del settore immobiliare, infatti, l'innovazione tecnologica rappresenta un fattore chiave per la competitività e l'efficienza. Ciononostante, l’adozione di questa tecnologia è ancora lontana dall’essere una prassi tra architetti, ingegneri e costruttori. Tali ambiti, infatti, non riescono ancora a collaborare, in ottica di maggiore efficienza e riduzione degli sprechi.

Questo articolo vuole presentare come il BIM possa rivoluzionare l’intero settore del real estate, dai concetti di base ai vantaggi della sua adozione.

Cos'è il BIM, un cambio di paradigma

Il BIM non è semplicemente un software o un insieme di strumenti digitali; è piuttosto un processo integrato che permette ai professionisti del settore edile di collaborare alla progettazione, realizzazione e gestione di un edificio attraverso un modello digitale. Questo modello contiene informazioni geometriche, temporali, di costi, ambientali e di manutenzione, rendendo il BIM una soluzione olistica per il settore immobiliare.

I vantaggi del BIM nella progettazione immobiliare

L'adozione del Building Information Modeling (BIM) nella progettazione immobiliare porta un ampio ventaglio di vantaggi che vanno dall'ottimizzazione dei costi e dei tempi di realizzazione alla promozione di una maggiore sostenibilità ambientale, con una migliore qualità del prodotto finale.

Uno dei principali benefici è rappresentato dalla capacità del BIM di offrire una visualizzazione 3D dettagliata e simulazioni accurate del progetto ancor prima della sua realizzazione fisica. Questa anticipata capacità di visualizzazione aiuta a identificare e risolvere potenziali conflitti strutturali o inefficienze, riducendo così il rischio di errori costosi e ritardi nel cantiere.

In aggiunta, il BIM promuove una collaborazione non tipicamente usuale tra i vari professionisti coinvolti nel processo di costruzione. Architetti, ingegneri, costruttori e clienti possono accedere e condividere il modello BIM, garantendo che tutte le parti (i) siano costantemente aggiornate sullo stato del progetto e (ii) possano lavorare basandosi sulle stesse informazioni. Una collaborazione che migliora l'efficienza del lavoro di squadra, diminuendo le possibilità di incomprensioni e errori.

Dal punto di vista della sostenibilità, il BIM si pone come uno strumento essenziale per la progettazione di edifici eco-compatibili, consente, infatti, ai progettisti di prendere decisioni consapevoli per minimizzare il consumo energetico e gli sprechi di materiali, orientandosi verso soluzioni più sostenibili e rispettose dell'ambiente.

La generazione automatica della documentazione progettuale e la possibilità di gestire l’intero ciclo di vita del manufatto in chiave digitale sono ulteriori fattori di valore prodotto dall’utilizzo del modello BIM.

Ambiti di applicazione

Il BIM trova applicazione in vari settori dell'edilizia, dall'architettura all'ingegneria civile, dalla gestione delle costruzioni al facility management.

La progettazione di infrastrutture complesse, come ponti e tunnel, così come nel settore residenziale e commerciale, il BIM gestisce la complessità, ottimizzando (i) i processi di costruzione e (ii) la pianificazione gestionale del patrimonio immobiliare.

Monitoraggio e controllo

Il BIM consente di monitorare l'avanzamento dei lavori in tempo reale, confrontando il modello progettato con quello in costruzione. Questo aiuta a mantenere il controllo sui costi, sui tempi e sulle modalità di realizzazione, riducendo gli sprechi e migliorando l'efficienza.

Case Study:  CityLife Milano e il BIM

Un progetto realizzato a Milano che ha fatto ampio uso della tecnologia BIM è la riqualificazione e l'ampliamento della storica sede della Fiera di Milano, conosciuta come "CityLife".

Questo vasto progetto di rigenerazione urbana è uno dei più grandi in Europa e rappresenta un esempio emblematico di come il BIM possa essere impiegato per gestire complesse operazioni di progettazione, costruzione e gestione di spazi urbani.

Il progetto CityLife ha coinvolto la demolizione di vecchie strutture fieristiche e la creazione di un nuovo quartiere che include residenze, uffici, aree commerciali, e spazi verdi pubblici.

Sfide e prospettive del BIM

L'impiego di questo strumento in progettazione ed esecuzione continua a rappresentare una potenziale rivoluzione nel settore dell'edilizia segnando il passo verso un futuro più integrato e tecnologicamente avanzato.

Il BIM rappresenta, per gli operatori del real estate, un'opportunità di migliorare la qualità delle costruzioni, di ridurre i tempi e i costi di realizzazione e di aumentare il valore degli immobili che si traducono in una maggiore attrattività per gli investitori.

Innovazioni tecnologiche

Ancorché su piano sperimentale l'integrazione con la realtà aumentata (AR) e virtuale (VR), per una visualizzazione ancora più immersiva dei progetti, nonché l’intelligenza artificiale (AI) e il machine learning offrono spunti evolutivi interessanti per il futuro.

 

Articolo a cura di Claudio Monteverdi, Institutional Communication & Digital PR, Morning Capital

Condividi questo articolo su:

LinkedIn





    Privacy:
    Acconsento al trattamento dei dati in conformità della legge n.196 / 2003 e del Regolamento Europeo 2016/679 GDPR | Leggi l'informativa.

    Acconsento al trattamento dei miei Dati per le finalità di cui al punto 1.1. dell'informativa: RICHIESTA DI CONTATTO.
    Acconsento al trattamento dei miei Dati per le finalità di cui al punto 1.2, anche via e-mail, dell'informativa: INVIO DI MATERIALE INFORMATIVO E PROMOZIONALE